top of page

Michele De Rosario

 

michelederosario@yahoo.it

Capacità e competenze relazionali ed organizzative

 

Credo di poter affermare di aver acquisite buone competenze relazionali ed organizzative dimostrabili tramite le varie esperienze formative culturali che possono essere così riassunte:

 

SEMINARI E CORSI DI AGGIORNAMENTO FREQUENTATI:

 

  • Microseminario sul tema “Programmazione collegiale e metodologie d’insegnamento”, presso l’I.P.S.C.T. “L. Da Vinci” di Empoli, 22 e 23 febbraio 1993

 

  • Seminario di formazione promosso dalla Rete “Europa Arcobaleno”: Dialoghi tra scuole d’Europa, Hotel Riva del Sole, Giovinazzo, 22-23 settembre 2006.

 

  • Corso di aggiornamento per insegnanti di inglese finanziato dall’Agenzia Nazionale Socrates Italia, Comenius 2.2 - Formazione in servizio: English Language Teaching Methodology Corse for Non-Native English Language Teachers, Easy School of Language, La Valletta, Malta, 13-24 Agosto 2007.

 

ESPERIENZE DI LAVORO:

 

  • Insegnante/organizzatore di corsi d’inglese

 

- Attuazione di un corso di formazione della durata di n. 50 ore per preparare  gli studenti dell'istituto al conseguimento della Certificazione Cambridge PET (Preliminary English Test) ufficialmente riconosciuta nel quadro Comune Europeo di Riferimento di livello B1, in corso di realizzazione.

 

- Docente di inglese tecnico scientifico per gli studenti iscritti al Corso post diploma IFTS "Tecnico specialista per la gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali", presso L’I.T.A.S. “Michele Di Sangro di San Severo, organizzato dal Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura "Basile Caramia" di Locorotondo (BA), a.s. 1997-1998;

 

- Organizzazione e realizzazione di un corso d’inglese a carattere scientifico per i ricercatori dell’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura di Foggia, 1986;

 

- Organizzazione e realizzazione di un corso d’inglese a carattere turistico/commerciale per l’Amministrazione Comunale di Castelfiorentino (FI), a favore degli imprenditori del posto, 1993;

 

 

  • Organizzatore ed esecutore dei seguenti progetti europei multilaterali didattico-educativi per la scuola:

 

- Organizzazione e presentazione del progetto Comenius di partenariato bilaterale “Discovering our Lands, our Beauties”, un progetto di scambio culturale e di ospitalità tra classi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vittorio Emanuele III” di Lucera ed un Istituto Scolastico per il Turismo di Pècs, Ungheria, 2008-2010. Il progetto, valutato con giudizio positivo prioritario dall’Agenzia Nazionale per l’Apprendimento Permanente ed inserito al terzo posto nella graduatoria generale dei Partenariati Bilaterali Comenius su 180 progetti presentati dalle varie scuole italiane, si è realizzato negli anni scolastici 2007/2008 – 2008/2009 – 2010/2011.

 

  • Organizzazione e realizzazione, tramite la piattaforma eTwinning, dei seguenti progetti europei multilaterali Erasmus+ in via di realizzazione:

 

- “We have a Dream”, progetto multilaterale coordinato dall’Istituto “Bozzini – Fasani” (http://www.ic-bozzinifasani-lucera.net/index.htm) . Tratterà dei sogni, delle speranze, degli adolescenti di oggi. Sulla base degli interessi dei nostri studenti organizzeremo degli eventi e mostre che si terranno nelle scuole dei partner e / o sullo spazio eTwinning del progetto . Il progetto è estato avviato tramite l’apertura di un “TwinSpace”, sulla piattaforma eTwinning [http://new-twinspace.etwinning.net/web/p101307], dove gli studenti utilizzano un proprio profilo digitale per scambiare messaggi e comunicare con gli altri studenti europei tramite la chat, pubblicare documenti multimediali sul blog e scaricare materiale didattico, aa.ss.: 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016.

 

- “Biodiversity Festival”, progetto coordinato dall’Istituto Comprensivo "Diomede” di Celenza Valfortore (FG), [ http://www.isc-diomede.it/ ] . Si tratta dello scambio di conoscenze delle nostre cittadine e delle zone vicine da un punto di vista naturalistico, finalizzati alla preparazione di mostre che si svolgeranno nelle scuole dei rispettivi partner. In questo progetto, gli studenti studieranno gli habitat e la vita animale e vegetale dei loro territori. Gli studenti potranno conoscere le minacce alla vita degli habitat, nonché le qualità uniche di ciascun habitat . Il progetto è estato avviato tramite l’apertura di un “TwinSpace”, sulla piattaforma eTwinning [http://new-twinspace.etwinning.net/web/p101073 ], dove gli studenti utilizzano un proprio profilo digitale per scambiare messaggi e comunicare con gli altri studenti europei tramite la chat, pubblicare documenti multimediali sul blog e scaricare materiale didattico, aa.ss.: 2013/2014 – 2014/2015 – 2015/2016.

 

“English: our future second mother tongue”, il progetto è in via di realizzazione ed ha come principale obiettivo quello di migliorare l’offerta formativa per l’apprendimento della lingua inglese. L’idea è quella siglare un accordo per l’organizzazione di vacanze-studio per i nostri studenti con un ente formativo particolarmente qualificato, in regime di convenzione e quindi a prezzi convenienti.

 

  • Tutor nel progetto PON “Rifacciamo l’ambiente a partire dal nostro giardino scolastico”, in corso di realizzazione presso l’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” di Lucera (FG), a.s.: 2013/2014.

 

  • Organizzatore ed esecutore dei seguenti progetti didattico-educativi per la scuola:

 

- Organizzazione e realizzazione del progetto “Impariamo ad imparare”, indirizzato agli studenti in difficoltà del Liceo Classico “Fiani” di Torremaggiore (FG), a.s. 2003–2004;

 

-Organizzazione e realizzazione del progetto “Electronically Yours": conoscenza ed utilizzo di Internet e della posta elettronica per l’attivazione di uno scambio in inglese con scuole e studenti stranieri” presso l’I.P.S.S.A.R di Lucera (a.s. 2004-2005) e presso l’Ist. Comprensivo di Zapponeta (a.s. 2005-2006)

 

  • Responsabile dei laboratori informatici, presso l’I.P.S.S.A.R di Lucera nell’a.s. 2004-05

 

  • Organizzatore di eventi culturali e dei relativi uffici stampa:

 

-“Londra in Puglia” manifestazione culinaria e culturale presso il ristorante “L’Alhambra” di Lucera: la cucina inglese a confronto con quella pugliese nella cornice di una mostra fotografica sulla vita quotidiana londinese e quella pugliese. Agosto 2004.

 

- “I Nobel a Lucera”, mostra cromo-fotografica presso le sale espositive di Palazzo D’Auria Secondo. Esposizione di fotografie di Peppe Sambero , fotografo ufficiale dei Summit Mondiali dei Nobel della Pace di Roma, ed esposizione del bozzetto preparatorio dell’opera “L’Uomo della Pace: Karol Wojtyla” di Franco Scepi, donata a Giovanni Paolo II in occasione del I Summit dei Nobel del 1999, Primavera-estate 2005.

 

- “L’Antica Cattedrale di Lucera si apre all’opera d’arte di Franco Scepi, ‘L’Uomo della Pace – Karol Wojtyla”, collocazione dell’opera d’arte nella Cappella di Santa Maria Patrona della Cattedrale di Lucera con celebrazione di una SS messa del Vescovo Francesco Zerrillo, 18 settembre 2005;

 

·“I piatti di Federico II a Londra”, L’antica terra di Federico II, i suoi prodotti naturali d’alta qualità,i suoi degni rappresentanti dell’accoglienza turistico-ricettiva incontrano gli scrittori delle maggiori riviste enogastronomiche d’inghilterra ed i componenti della prestigiosa Academy of Culinary Arts of London, 13 novembre 2006.

 

- “Riprendiamoci la Terra e l’Abbondanza”: il progetto, promosso e lanciato dal sottoscritto a livello provinciale tramite una conferenza-dibattito tenutasi a Foggia il 4 dicembre del 2011, ha come obiettivo principale quello della fondazione di una Società Collettiva per l’Agricoltura Naturale.

 

  • Organizzatore di progetti a carattere socio-culturale:

 

- La Banca del Tempo

In qualità di membro del Gruppo di Gestione dell’Associazione “Lugerah”, organizzatore e gestore della “Banca del Tempo” (BdT) di Lucera (FG) da aprile 1997 ad agosto 1998, l’incarico ha previsto lo svolgimento delle seguenti attività: costituzione della “Banca del Tempo” – adesione al progetto di ricerca interregionale sulle BdT presentato dalla CEE – organizzazione della manifestazione d’inaugurazione della BdT di Lucera- Organizzazione del “Mercatino di Aladino” (scambio di giocattoli, musica dal vivo, balli, sputa fuoco e trampolieri) – creazione di due Gruppi di Base per lo sviluppo del settore dei beni e dei saperi – Carnevale in piazza (scambio di vestiti di Carnevale, musica, giochi e premi) – gestione e organizzazione dell’ufficio della BdT di Lucera – attività promozionali varie e continuative quali programmi radiofonici settimanali, articoli giornalistici e pubblicazione del bollettino della BdT.

 

Capacità e competenze tecniche

 

Ho acquisito altrettante buone competenze nell’uso delle tecnologie multimediali ed informatiche applicandomi al settore sin da quando sono apparsi i primi personal computer. Tali tecnologie sono utilizzate attualmente nella pratica didattica tramite la realizzazione di svariati moduli didattici che prevedono non solo l’uso delle tecnologie multimediali ed informatiche, ma anche delle tecniche didattiche del “Cooperative Learning”, le OER, l’apprendimento informale, la didattica democratica e creativa.

 

Moduli didattici ampiamente sperimentati:

 

  • "English by songs"

Ascolto , traduzione e canto di alcune canzoni in inglese proposte dagli alunni tramite utube, LIM, laboratorio informatica e karaoke.

 

  • Electronically Yours - Net-Friend Project

Tramite Internet ed in particolare, per mezzo delle scuole straniere, scelte tra quelle presenti sul sito www.europa-pages.com e sul portale www.etwinning.net, viene attivato uno scambio di lettere elettroniche in inglese che possono anche dar luogo a progetti di scambi culturali multilaterali con scuole provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei e che possono dar luogo all’organizzazione di progetti finanziati dalla Comunità Europea, a scambi di ospitalità e/o a viaggi d’istruzione.

 

  • Our Passions

l modulo didattico è indirizzato agli student del III anno della scuola secondaria di I grado. Durante il II quadrimestre ogni alunno si attiva per cercare informazioni in inglese su personaggi, luoghi, città ed altri argomenti con valenza internazionale e particolarmente interessanti per gli studenti stessi. Gli studenti sintetizzano le informazioni, trovate nella maggior parte dei casi su internet, leggono i testi in classe, cercando, con l’aiuto dell’insegnante e di alcuni siti internet, di raggiungere una pronuncia ed un’intonazione efficaci. Organizzano e presentano alla classe una microconferenza in lingua inglese sull’argomento di loro interesse scelto anche tramite l’utilizzo di materiale multimediale autoprodotto (brevi video, power point, ecc.) . A conclusione della micro conferenza gli studenti-conferenzieri rispondono a semplici domande in inglese sull’argomento presentato.

 

 

Moduli didattici in via di sperimentazione:

 

  • English through videos

Si intende presentare alcune scene filmiche in lingua inglese tratte da film famosi contenenti gli eventi della vita di tutti i giorni finalizzate all’esercitazione della lingua orale. Gli studenti producono poi lo script per la produzione di brevi video in lingua inglese contenenti dialoghi riguardanti le strutture grammaticali e funzionali in corso di studio.

 

  • Let's meet in English

Gli studenti, con l’aiuto dell’insegnante, aprono un gruppo FaceBook chiuso finalizzato alla conoscenza di studenti stranieri provenienti da scuole straniere.

 

 

Ulteriori esperienze e relative competenze nel settore dell’informatica sono state acquisite tramite l’uso di “Repository” e gruppi FaceBook dedicati ad argomenti a carattere socio-cultutrale, come ad esempio:

 

  • Bio Lucera

La diffusione della cultura e del consumo dei prodotti naturali, biologici e biodinamici nel nostro territorio, questa è la nostra missione.

 

  • Riprendiamoci la Terra e l'Abbondanza

Il progetto offrirà la possibilità di avere un luogo di condivisione di buone pratiche e proporrà soluzioni praticabili per la realizzazione di società agricole che abbiano come principale obiettivo quello di costruire un nuovo modo di organizzare i nostri sistemi alimentari, dai semi in campo fino a quando il cibo giunge sulle nostre tavole; un nuovo sistema che deve supportare l’agricoltura naturale, l’autoproduzione, la biodiversità, l’ambiente, le culture e le tradizioni della nostra provincia, per la tutela di sistemi alimentari locali sani, nonché per ridurre i disastri ambientali provocati dal sistema alimentare industriale e non solo.Altro punto qualificante del progetto sarà la ‘democrazia partecipativa’. La costituzione dei gruppi di lavoro utilizzerà infatti una metodologia rigorosamente democratica che consentirà la piena partecipazione di tutti i cittadini, le associazioni, i gruppi di contadini, gli studenti, gli attivisti ambientalisti, i lavoratori agricoli senza terra, i giovani, e tutti coloro che desiderano lottare per la Liberazione dell’Agricoltura e delle Terre di Capitanata dal predominio dell’industria, dal disastro ambientale in atto e dagli interessi corporativi.Il cibo e l'agricoltura sono di basilare importanza per la società e il progetto proposto giunge nel momento giusto per offrire soluzioni radicalmente alternative e concrete, soluzioni elaborate dal basso, dal popolo e per il bene comune.

 

  • Capitanata Senza Glutine

Capitanata Senza Glutine intende creare un gruppo di persone desiderose di organizzare attivita collegate alla problematica della Celiachia.

 

  • La Soffitta in Garage

L'idea è molto semplice. Tutti noi abbiamo in garage oggetti che non usiamo più ma che potrebbero essere utilizzati dai nostri amici. Perchè non li organizziamo in un piccolo spazio espositivo e li vendiamo e/o barattiamo?

 

  • Terra di Capitanata

 

 

 
Conoscenza delle lingue

 

Madrelingua: Italiano

 

Altre lingue:

 

Inglese

 

Lettura: eccellente

Scrittura: eccellente

Espressione orale: eccellente

 

Francese

 

Lettura: eccellente

Scrittura: eccellente

Espressione orale: eccellente

 

 

Spagnolo

 

Lettura: elementare

Scrittura: elementare

Espressione orale: elementare

 

 

Tedesco

 

Lettura: elementare

Scrittura: elementare

Espressione orale: elementare

2010 - present

2010 - present

Capacità e competenze artistiche

 

Suono la chitarra e mi diletto nel canto da svariati anni ma le mie competenze sono soltanto a livello molto amatoriale. L’unica esperienza formativa istituzionale l’ho fatta freqeuntando un corso di sei mesi presso la scuola di musica di Fiesole negli anni ‘80.

 

Di tanto in tanto mi diletto nel montaggio di video amatoriali anche a carattere didattico-educativo

 
Altre capacità e competenze

 

Mi reputo abbastanza bravo nell’organizzazione di viaggi. lo faccio da sempre perché questa è la mia principale passione: viaggiare

 
 

 

Patenti

 

L’unica patente in mio possesso è quella di Guida A e B.

 

bottom of page